Circonauta Festival Internazionale del Teatro/Circo e delle Arti di Strada IV edizione 6 – 7- 8 luglio 2018 – Nardò (Lecce), centro storico

circonauta Nardò Luglio 2018

COMUNICATO STAMPA
CON PREGHIERA DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE. GRAZIE
Circonauta Festival Internazionale del Teatro/Circo e delle Arti di Strada IV edizione
6 – 7- 8 luglio 2018 – Nardò (Lecce), centro storico
C.S. VIDEOCLIP CIRCONAUTA

Viene pubblicato oggi lo spot di presentazione della IV edizione del Circonauta Festival Internazionale del Teatro/Circo e delle Arti di Strada. Un brevissimo clip che racconta il festival attraverso una storia di finzione. Un breve ed effimero sogno ad occhi aperti, in cui un personaggio è impegnato tra mille peripezie in una terra magica, metafora di questo nostro Salento.
Un video-game dove non manca il lieto fine…

Frammenti di quel mondo onirico e felliniano che da sempre ispira il progetto Circonauta. L’immaginario circense, come il carnevale o la comicità, è uno sguardo capovolto sul mondo, che talvolta però è in grado di donare qualche barlume meraviglioso di verità… Circonauta ha deciso di coniugare il proprio cammino con dei temi di riflessione, dei motivi-guida. Quest’anno pensiamo in verde e cioè al rispetto verso il pianeta. Circonauta 2018 intende affermare la propria vocazione ecologica promuovendo la sostenibilità, il riuso, il rispetto del paesaggio, il rapporto armonioso con la madre terra. Lo spot è girato fra le campagne del bosco dei “Paduli” e la costa Jonica salentina e vede come protagonisti gli artisti Monik, della compagnia circense I Girovaghi e Il Grande Lebuski. Una produzione Circonauta, soggetto, sceneggiatura e regia di Marco De Paola, riprese e montaggio di Alessandro Bollino.

SINOSSI: lo spot si ispira ai videogame dei primi anni ’90. Attraverso vari quadri, una signorina cerca di raggiungere il Festival totalizzando punteggi ogni volta che individua i segni distintivi del Circonauta
Festival. Sulla strada vivrà varie avventure e delusioni finché non incontrerà un fiore umanizzato del quale si innamorerà e che rappresenta l’essenza della natura da amare e rispettare. Il 6 – 7 e 8 luglio a Nardò (Lecce) torna il Circonauta Festival Internazionale del Teatro/Circo e delle Arti di Strada, giunto alla IV edizione. Anche quest’anno, il bellissimo centro storico del Comune neretino, si trasforma in un “palcoscenico diffuso” e farà da cornice allo spettacolo, ai suoni e ai colori che solo il circo può regalare. Un ricco cartellone rappresentato da acrobati, giocolieri, trapezisti, musici e clowns, ci accompagnerà nella dimensione della fantasia per tre giorni indimenticabili. L’intero Festival sarà caratterizzato anche da imperdibili laboratori per bambini ad accesso gratuito e da due eventi speciali a pagamento (biglietto € 3,00) imperdibili che presenteranno i loro spettacoli date uniche per l’Italia: gli acrobati francesi Les P’Tits Bras e il burattinaio Teodor Borisov, maestro indiscusso della scuola bulgara. Il Circonauta Festival strizza l’occhio anche alla musica con un’imperdibile programmazione. Circonauta è promosso e sostenuto dalla Città di Nardò, Teatro Pubblico Pugliese, Mibact e Regione Puglia. Con il patrocinio di Puglia Promozione e Istituto delle Culture Mediterranee. L’Associazione Culturale Circonauta nasce per promuovere le arti di strada e diffondere la cultura del Circo contemporaneo.

www.circonauta.it
FB: Circonauta – Festival Internationale Teatro/Circo e Arti di Strada
Link al video: https://youtu.be/azH5D3eVUnw
Info e contatti:
Marinella Mazzotta +39.347.8157272
altramarea.produzioni@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...